È on line il nuovo portale della Regione Calabria, realizzato da Fincalabra, dedicato alle politiche energetiche adottate dalla Regione. Il tema cardine è quello delle Comunità Energetiche Rinnovabili (CER). Attraverso le Comunità Energetiche Rinnovabili, produttori e consumatori potranno immettere e prelevare dalla rete di distribuzione l’energia elettrica prodotta localmente dagli impianti a fonte rinnovabile, “condividendola”. Per ogni kWh di energia elettrica “condivisa”, vengono riconosciuti dal GSE, per un periodo di 20 anni, i contributi economici inerenti il servizio di valorizzazione e incentivazione. E’ inoltre possibile richiedere, contestualmente all’accesso al suddetto servizio, anche quello di ritiro dell’energia immessa in rete.

Le Amministrazioni Locali sono chiamate a rivestire un ruolo chiave nella diffusione delle buone prassi legate al risparmio energetico e all’impiego delle fonti energetiche rinnovabili. I Comuni, infatti, potranno scegliere di essere soci fondatori, promuovendo la costituzione di CER, anche attraverso la messa a disposizione dell’energia prodotta da impianti di proprietà comunale ai membri della Comunità. Oltre che soggetti promotori, i Comuni dovranno assurgere al ruolo di catalizzatori, sensibilizzando i cittadini, le imprese e le altre realtà locali, al fine di massimizzare i benefici sociali, economici e ambientali. Ai vantaggi strettamente ambientali ed energetici, infatti, le CER potranno anche collegare azioni di sostegno per le famiglie meno agiate, grazie ai proventi derivanti dall’autoconsumo virtuale dell’energia condivisa, sostenendo la copertura di parte della bolletta, e contribuendo a ridurre la cosiddetta “povertà energetica”.

Proprio per supportare le Amministrazioni Locali in questo tanto sfidante quanto non immediato impegno, nell’ambito delle politiche energetiche territoriali, la Regione Calabria ha inteso avviare un nuovo percorso, avvalendosi di un portale tematico, quale punto di riferimento per tutti i Comuni che vorranno intraprendere la strada per la costituzione di una CER.

Gli amministratori locali, i dipendenti, i consulenti comunali, gli energy manager potranno seguire un percorso guidato, da utilizzare come uno dei possibili iter per la costituzione di una CER (dalla definizione dell’idea di progetto, alla raccolta delle adesioni, alla verifica del rispetto delle condizioni previste dalla normativa, alla costituzione legale, passando per lo studio di fattibilità, la realizzazione degli impianti e la richiesta di accesso ai contributi,). Per ogni step, è possibile scaricare l’eventuale modulistica, concepita come base  per facilitare la produzione degli atti amministrativi necessari. La sezione normativa consente, inoltre, di ricostruire l’iter regolatorio seguito dalle CER, partito con la prima citazione della Comunità Energetica Rinnovabile a livello europeo con la Direttiva RED II, passando per il recepimento anticipato della stessa, con il Decreto Mille Proroghe, da parte della legislazione italiana, per poi giungere all’attesa del completo recepimento, avviato dal D.lgs. 199 /2021, e apprezzare, a livello locale, la legge Legge Regionale 19 novembre 2020, n. 25.

La costituzione di una CER non può prescindere da un’attenta valutazione dei costi e delle opportunità di finanziamento. Attraverso il portale, è possibile avere aggiornamenti costanti sui bandi, sia a livello nazionale (es. PNRR), che a livello regionale (POR FESR-FSE 21-27), così da offrire ai Comuni un ventaglio di possibili soluzioni a beneficio della fattibilità economica del progetto.

La formazione e l’aggiornamento rappresentano uno dei punti di forza del portale, attraverso il quale si potrà fruire di una raccolta di webinar dedicati alle CER, disponibili sul web, oltre che visualizzare, in anteprima, gli appuntamenti e gli incontri in programma.

La Regione ha inteso, inoltre, mettere a disposizione dei Comuni un servizio di assistenza specifica, attivabile attraverso la sezione contattaci ed erogato da Fincalabra attraverso un Team di esperti che  risponderanno ai quesiti posti dalle Amministrazioni. Tutte le richieste di informazioni verranno raccolte in un’apposita sezione dedicata alle FAQ.

La Calabria è pronta a raccogliere le sfide legate allo Sviluppo Sostenibile e all’energia pulita.