La Regione supporta la costituzione delle Comunità Energetiche attraverso importanti partnership a livello nazionale e strumenti concreti per supportare i Comuni.

Il 24 maggio, si è svolto presso la Cittadella Regionale un importante incontro per presentare la nuova strategia messa in campo per promuovere la creazione delle CER.

A introdurre i lavori è stato il Presidente Roberto Occhiuto, evidenziando come “la costituzione delle Comunità energetiche sia un’occasione preziosa da non sprecare. La Calabria è ricca di fonti energetiche naturali e rinnovabili, quali il sole, l’acqua, il vento. Attualmente, produciamo il triplo dell’energia elettrica che utilizziamo e, per questo, dobbiamo individuare e attrarre soggetti che promuovano investimenti in energie rinnovabili nella nostra regione, con modalità che mirino a creare benefici soprattutto per i calabresi. Stiamo procedendo anche alla costituzione della Comunità energetica in Cittadella, ragionando anche con l’amministratore di Sacal per crearne altre nei nostri aeroporti”.

Il Presidente ha inoltre annunciato l’attivazione di un servizio di assistenza a supporto dei Comuni: “Un servizio importante, che parte proprio dalla Calabria e che, in forza della Legge Regionale 43/2021, Fincalabra S.p.a. fornirà alle amministrazioni comunali per la creazione delle CER”.

L’Assessore Varì si è soffermato sui vantaggi economici ambientali e sociali ed ha sottolineato l’impegno del Governo Regionale a sostenere anche finanziariamente la costituzione delle Comunità Energetiche Rinnovabili, annunciando, inoltre, che “tutte queste azioni rientrano in un ambito pianificatorio più ampio che sfocerà nell’aggiornamento di un piano energetico regionale fermo al 2005, ed al quale stiamo lavorando alacremente per contribuire ad una maggiore autonomia energetica del Paese, alla sostenibilità ambientale ed alla riduzione del prezzi.”

RSE (Ricerca sul Sistema Energetico) e GSE (Gestore dei Servizi Energetici) accompagneranno la Regione in questo percorso virtuoso. L’ing. Fabio Armanasco, responsabile del progetto “L’utente al centro della transizione energetica” di RSE, e l’arch. Emanuela Testa, della Funzione promozione e assistenza alla Pubblica amministrazione del GSE, hanno relazionato in merito alle ricadute a livello locale delle CER e hanno descritto i servizi che offriranno al territorio regionale. (Slide disponibili al link https://energia.calabriaimpresa.eu/wp-content/uploads/2022/05/Autoconsumo_EELL_220524.pdf)

Nella parte finale dell’incontro, il Dirigente del Settore Infrastrutture Energetiche, avv. Rodolfo Elia, ha presentato i contenuti del nuovo portale, con il supporto dei tecnici di Fincalabra, che ne ha curato lo sviluppo e l’implementazione, unitamente agli esperti PNRR.

Il Direttore Generale del Dipartimento Sviluppo Economico, dott. Fortunato Varone, che ha moderato il confronto, ha concluso esprimendo la propria soddisfazione per la massiccia partecipazione all’evento e per l’ottimo lavoro portato avanti dagli uffici regionali con il supporto di Fincalabra S.p.a. e degli esperti PNRR.