Si è svolto ieri, 7 settembre 2022, un incontro preliminare finalizzato alla costituzione della Comunità Energetica Rinnovabile (CER) della Regione Calabria. Presso gli uffici della Cittadella Regionale, si sono dati appuntamento i Referenti della Regione Calabria, supportati dai consulenti di Fincalabra e gli esperti PNRR, e i rappresentanti dell’Università Magna Grecia e dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria Mater Domini, con l’obiettivo di gettare le basi per la costituzione della CER per la produzione e la condivisione di energia rinnovabile tra le strutture dei tre Enti Pubblici.

I referenti dell’Università Magna Grecia e dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria Mater Domini hanno sottolineato l’importanza dell’iniziativa della Regione Calabria, anche alla luce dell’attuale situazione energetica globale, e hanno offerto massima disponibilità a fornire tutti i dati necessari per le valutazioni preliminari. Nelle prossime settimane, verranno formalizzati gli atti di indirizzo per l’adesione alla CER della Regione Calabria, con l’obiettivo di procedere alla costituzione della stessa nel più breve tempo possibile.

La riunione è stata l’occasione per discutere dei fabbisogni energetici delle strutture e avviare una prima ipotesi di dislocazione degli impianti, anche secondo le disponibilità delle tre potenziali Pubbliche Amministrazioni coinvolte nella costituzione della CER.

La Regione Calabria, nell’ottica di un successivo coinvolgimento di tutte le realtà locali, intende avviare interlocuzioni con gli altri enti pubblici, imprese e cittadini dislocati nelle vicinanze, avviando un’apposita manifestazione di interesse al fine di estendere quanto più possibile i benefici della CER.  Una Comunità di Energia Rinnovabile si configura, infatti, come un soggetto giuridico autonomo, basato sulla partecipazione aperta e volontaria (a condizione che, per le imprese private, la partecipazione alla comunità di energia rinnovabile non costituisca l’attività commerciale e/o industriale principale).

Oltre ai benefici in termini energetici ed economici, la CER della Regione Calabria ha l’obiettivo di promuovere la buona prassi a livello locale, nonché supportare i Comuni che vorranno replicare l’iniziativa sui propri territori.