Il 27 ottobre 2022 è stato pubblicato l’Avviso C.S.E. 2022 che prevede la concessione di contributi a fondo perduto per l’efficientamento energetico degli edifici Comunali.

Saranno finanziabili interventi finalizzati alla produzione di energia rinnovabile ed al risparmio energetico (Fotovoltaico, Solare Termico, Impianti a pompa di calore, Sistemi di relamping, Infissi e sistemi di schermatura solare e caldaie a condensazione), è considerata inoltre ammissibile la spesa relativa all’APE ex-ante. Ogni amministrazione potrà presentare un massimo di 5 istanze.

Le risorse disponibili ammontano a 320 milioni di euro con una riserva del 50% per gli edifici situati nelle Regioni del Mezzogiorno, ogni progetto proposta progettuale sarà finanziabile per un importo compreso tra 40.000 € e 215.000 €.

L’intera procedura è attivabile, attraverso l’acquisizione dei prodotti PON IC/CSE 2022 e APE PON IC/CSE 2022 sulla piattaforma MePA, a partire dall’8 novembre 2022 e fino ad esaurimento delle risorse disponibili. Al seguente link sono disponibili tutte le informazioni e la documentazione necessaria per la presentazione delle istanze:

https://www.mite.gov.it/bandi/avviso-c-s-e-2022-comuni-la-sostenibilita-e-l-efficienza-energetica