Dall’8 aprile 2024 è possibile presentare sulla piattaforma del sito del GSE (https://areaclienti.gse.it) domanda di accesso alle tariffe incentivanti ed ai contributi in conto capitale previste dal PNRR.

Per avviare la pratica è necessario fare riferimento alle nuove Regole operative del GSE che disciplinano i requisiti di ammissibilità, modalità e tempistiche per l’accesso ai benefici economici in favore delle Comunità energetiche rinnovabili (CER) e delle Configurazioni di autoconsumo per la condivisione dell’energia rinnovabile (CACER).

Ricordiamo che le Regole operative fanno riferimento al Decreto MASE n.414, il provvedimento approvato il 7 dicembre 2023 ed entrato in vigore il 24 Gennaio 2024, che ha definito le nuove modalità di concessione degli incentivi, volti a promuovere la realizzazione di impianti alimentati da fonti rinnovabili inseriti in configurazioni di comunità energetiche, gruppi di autoconsumatori ed autoconsumatori a distanza.

Si allega di seguito uno schema che sintetizza i requisiti di ammissibilità, configurazioni ammesse ai servizi e agli incentivi, modalità e tempistiche per l’accesso ai benefici economici.

Vademecum_richiesta_incentivi_GSE

Guida all’utilizzo dei portali per la presentazione della richiesta – DM CACER