Entro il 12 dicembre 2022 tutte le istituzioni e i principali stakeholder (cittadini, imprese, consumatori, etc.) sono inviati a fornire osservazioni e suggerimenti in merito allo schema di decreto che individua i criteri e le modalità di erogazione degli incentivi legati alla produzione di energia da fonti rinnovabili nell’ambito di Comunità Energetiche Rinnovabili.
Il Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica riceverà le proposte e le osservazioni attraverso la e-mail dgaece.div03@pec.mise.gov.it e utilizzando l’apposito modulo scaricabile al seguente link:
Anche la Regione Calabria analizzerà la nuova bozza di decreto e formulerà le proprie osservazioni.
In concomitanza con l’avvio della consultazione pubblica la Regione Calabria ha inteso ribadire il proprio impegno nella promozione e nel supporto ai Comuni della regione attraverso l’invio di una comunicazione a tutti i Sindaci (LETTERA). È stato sottolineato il ruolo chiave delle Amministrazioni Locali e la disponibilità della Regione a guidare tutti i Comuni che vorranno intraprendere il percorso di costituzione di una CER.
Gli esperti della Regione, con il supporto di Fincalabra, continuano l’attività di affiancamento attraverso il portale dedicato alla CER (https://energia.calabriaimpresa.eu/)